Organizzazione

Allo scopo di avvicinare bambini, giovani e adulti di ogni età alla musica e di interessarli allo studio di uno strumento musicale e verificarne disponibilità e attitudine, il Corpo Bandistico
 “Città di Bussolengo”, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bussolengo, organizza CORSI PER TUTTI GLI STRUMENTI MUSICALI.


SEDE DELLA SCUOLA

Sede del Corpo Bandistico “Città di Bussolengo” presso il complesso scolastico “Beni Montresor” in Viale Martiri delle Foibe, 32 a Bussolengo.


ISCRIZIONI

Le iscrizioni si effettuano direttamente su questo sito nella sezione “Iscrizione online” compilando il modulo di richiesta (clicca qui).

L’iscrizione è comprensiva di assicurazione per le attività svolte nella struttura scolastica.

È possibile iscriversi anche durante le giornate di Open Days organizzati nel mese di settembre.


INFORMAZIONI

Per richiesta di maggiori informazioni o chiarimenti specifici visita la sezione “Contatti” del sito (premi qui).


CALENDARIO SCOLASTICO

L’Anno Accademico ha inizio l’ultima settimana di settembre per concludersi a fine maggio con la pausa delle vacanze di Natale e di Pasqua e dei giorni di festività come da calendario scolastico.

Le lezioni perse dagli insegnanti saranno recuperate, non si recuperano invece eventuali assenze degli allievi per motivi personali.


 LE LEZIONI E LE QUOTE DI ISCRIZIONE

Per tutte le informazioni su quote di iscrizione, durata delle lezioni e piano didattico visita la sezione “Corsi” del sito (premi qui).


SERVIZI SPECIALI

  • Per i corsi di strumento a fiato ad indirizzo bandistico: assegnazione gratuita dello strumento per il primo anno di frequenza;
  • Corsi gratuiti di tromba, trombone, corno e flicorno baritono con strumento musicale incluso per studenti di età compresa tra gli 8 e i 15 anni.
  • Possibilità di elaborare un programma didattico adatto alle proprie esigenze;
  • Possibilità di seguire il programma dei Conservatori per prepararsi agli esami come privatisti;
  • Detrazione fiscale del 19% del costo del Corso fino ad un limite di €1000,00 per allievi di età compresa tra i 5 e i 18 anni.

GLI INSEGNANTI

Con la Scuola Civica Musicale di Bussolengo collabora uno staff di docenti qualificati didatticamente e professionalmente, tutti in possesso di diploma rilasciato dai Conservatori tra i più prestigiosi presenti nel panorama nazionale.


MANIFESTAZIONI

Durante l’Anno Accademico si organizzano saggi di classe, saggi finali, concerti e stage in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Bussolengo, le Associazioni e le Scuole del territorio.


STRUTTURA DELLA SCUOLA

  • N. 8 aule per le lezioni individuali di strumento. NOVITÀ 2022! Ogni aula è stata tematizzata ed intitolata ai più grandi compositori italiani della storia, per guidare gli allievi anche alla scoperta della Storia della Musica!
  • Aula Magna “Giuseppe Verdi”: utilizzata come Sala Prove per il Corpo Bandistico, la banda giovanile e la musica d’assieme, per i saggi finali degli allievi e come sala conferenze/riunioni;
  • N. 1 Ufficio: Segreteria Scuola Civica Musicale e Corpo Bandistico.
  • Sala d’attesa con punto ristoro. NOVITÀ 2022! Sulle pareti della Sala d’attesa sarà possibile ammirare il nuovo MUSEO INTERATTIVO del Corpo Bandistico “Città di Bussolengo” con la possibilità di scoprire la nostra storia e i nostri prestigiosi successi utilizzando il proprio smartphone e inquadrando i qr code presenti.
  • Servizi igienici.
  • Ampio parcheggio.